Ingresso: Parete Sinistra

IMG 5244 FB

Enrico d’Assia: William Walton

     Acquarello e gouache, ottobre 1978.

Enrico principe d’Assia, pittore ed artista, aveva una casa ad Ischia vicino alla Mortella, Villa Falconara, e frequentava da amico i Walton.

Ha realizzato anche un ritratto di Lady Walton, non esposto qui.

Qui William è ritratto all’età di 76 anni.


IMG 5338 FB

Maurice Lambert: Testa di Edith Sitwell

     Fusione in alluminio, circa 1918.

Maurice Lambert era il fratello del musicista Constant Lambert, che negli anni ’20 del 1900 faceva parte del gruppo di artisti che gravitavano intorno ai i fratelli Sitwell (Osbert, Sachaverell e Edith) e William Walton. I Sitwell furono amici e sostenitori di William Walton per molti anni nella sua gioventù, quando il compositore doveva ancora affermarsi.

Il ritratto di Edith fu commissionato da Osbert Sitwell allo scultore.

Edith Sitwell (1887-1964) poetessa e saggista, era la più grande dei fratelli Sitwell. Di antica e nobile famiglia, sorella degli scrittori Osbert (1892-1969) e Sacheverell (1897-1988) scrisse i testi poetici messi in musica da William Walton per realizzare il suo primo grande successo, all’età di 20 anni: Façade. Personalità sofisticata e creativa, fu una scrittrice prolifica, nota anche per il suo aspetto eccentrico.


IMG 5245 FB

Michael Ayrton: William Walton

     Bozzetto, matita su carta, 25 maggio 1948.

Michael Ayrton, pittore e scenografo inglese, accompagnò William a Capri nel 1948 durante un soggiorno del musicista e qui realizzò un ritratto ad olio, oggi visibile alla National Portrait Gallery di Londra, di cui questo che vediamo era un bozzetto preparatorio.


IMG 5247 FB

Christina Burton: William Walton

     Ritratto fotografico, 1978.

La fotografa Christina Burton è stata spesso ospite alla Mortella con il marito, il conduttore radiofonico e televisivo musicale sir Humphrey Burton, realizzando diversi ritratti fotografici di William.