Ingresso: Parete Destra

IMG 5328 FB

Mary Coxon: Sipario per Façade

    Riproduzione su tela.

John Piper disegnò il sipario per una produzione teatrale di Façade nel 1942, su richiesta di Edith Sitwell. All’inizio del 1940, Piper era stato invitato da Osbert Sitwell nella dimora di famiglia a Renishaw Hall, per ritrarre la casa e illustrare un’autobiografia che stava scrivendo.  Qui conobbe Edith Sitwell, che stava preparando la produzione teatrale di Façade e gli chiese di disegnarne il sipario, che fu usato il 29 maggio 1942, nell’ Aeolian Hall di Londra.
Questa riproduzione dell’originale di John Piper è stata eseguita dalla scenografa Mary Coxon su commissione del Museo Walton.


IMG 5337 FB

Frank Dobson: Testa di Osbert Sitwell

    Bronzo, circa 1920. Donata da Frank Magro.

Osbert Sitwell, (1892-1969) fu intellettuale, scrittore, poeta, romanziere, giornalista e polemista raffinato nel mondo delle arti. I tre fratelli Sitwell furono tra le figure più cospicue del mondo artistico britannico degli
anni ‘20 e ‘30.
Questo busto leggermente cubista di Sir Osbert Sitwell fu commissionato a Frank Dobson nel 1921 dallo stesso Osbert. Dobson era considerato uno scultore estremamente promettente, dal linguaggio moderno. Sitwell posò per l’artista tra la fine del 1921 e l’inizio del 1922, proprio nel periodo in cui lui, sua sorella Edith e il loro ospite William Walton stavano pianificando l’intrattenimento musicale Façade, per cui alla fine proprio Dobson produsse il primo sipario di sfondo per la rappresentazione.


IMG 5336 FB

Michael Black: Testa di Sacheverell Sitwell

    Bronzo, 1985.

“Sacha” Sitwell, (1897-1988), intellettuale, poeta e critico inglese, fratello minore dei poeti e saggisti Edith e Osbert Sitwell. È noto soprattutto per i suoi libri su arte, architettura e viaggi. Conobbe William Walton a Oxford e lo presentò ai fratelli, invitandolo poi a vivere con loro a Londra. Grazie a questa ospitalità, Walton entrò in contatto con gli ambienti intellettuali dell’epoca e questo diede un grande impulso alla propria carriera artistica.