There is no translation available.
Emanuele Luzzati: Teatrino
Tecnica mista su supporti diversi.
Rappresenta i giardini e il lago de La Mortella, in cui si trovano i personaggi delle opere di Walton: Baldassarre il re Caldeo (dal coro Belshazzar’s Feast); la coppia composta dalla Vedova Popova e il possidente terriero Smirnov (dall’opera buffa L’Orso, The Bear), sulla barchetta i personaggi di Façade: l’Ammiraglio e la Lazy Lady (figura per la quale Luzzati si ispirò a Lady Walton), gli antichi troiani Troilus and Cressida dall’opera omonima, e il personaggio della commedia dell’arte Scapino, dall’Overture. Sulla sedia c’è lo stesso compositore, Sir William Walton.
Quando la Sala Recite era in costruzione, Lady Walton chiese la collaborazione di Emanuele Luzzati per decorare la sala ed egli disegnò questo paesaggio fantastico. Il sipario, le scene e i personaggi furono realizzati dall’Atelier Elio Sonzogni.
Hugh Casson: Due bozzetti per costumi
Inchiostro e acquarello su carta, 1954.
Si tratta di costumi per la prima rappresentazione dell’opera Troilus and Cressida. L’opera, basata su un poema di Chaucer e ripresa da Shakespeare, si svolge durante la guerra di Troia. Il libretto è di Christopher Hassal. Walton dedicò l’opera “a mia moglie Susana”.
Hugh Casson: Quattro bozzetti per scene
Tecnica mista su carta, 1954.
Scenografie per la prima rappresentazione dell’opera Troilus and Cressida, che avvenne alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra, il 3 Dicembre 1954, condotta da Sir Malcolm Sargent con la regia
di George Devine.
Cecil Beaton: William Walton nella toga da Doctor of Music di Oxford
Ritratto fotografico.
Walton ricevette la Laurea Honoris Causa in Musica dall’Università di Oxford nel 1941. L’usanza di indossare vesti accademiche a Oxford risale all’epoca medievale, quando l’abito ed i suoi colori indicavano il rango nella società e la professione di chi lo indossava.
La toga da Dottore in musica è in seta damascata color crema, con risvolti e maniche sono in seta cremisi, lunga fin sotto il polpaccio, e va indossata con un tocco di velluto nero.
Alix Stone: Tre bozzetti di costumi
Acquarello su carta, 1967.
Costumi per i tre personaggi dell’operetta The Bear (L’Orso): Luca, Madama Popova e Smirnov.
Questi sono i bozzetti per la prima rappresentazione al Festival di Aldeburgh, Jubilee Hall, 3 Giugno 1967.
Ispirata da un racconto di Checov, questa operetta brillante venne definita dall’autore “Una stravaganza in un atto”.
Mary Coxon: Fontana in un giardino
Riproduzione su tela.
Nel 1972 John Piper disegnò la copertina del disco della edizione De Luxe di Façade, pubblicato in occasione del settantesimo compleanno di Wiliam Walton. L’acquerello originale mostrava una vista idealizzata di Holkham Hall, in Norfolk, dimora del conte di Leicester.
In questa riproduzione su tela, eseguita dalla scenografa Mary Coxon per il Museo Walton, vediamo un particolare della fontana, dalla copertina di John Piper.
Alix Stone: Bozzetto di scenografia
Tecnica mista, 1967.
L’opera The Bear si svolge tutta all’interno della dimora di campagna della Vedova Popova.
Questi sono i bozzetti per la scenografia della prima rappresentazione al Festival di Aldeburgh, Jubilee Hall, 3 Giugno 1967.
William Walton: Manoscritto
Le prime pagine del manoscritto originale della partitura dell’opera The Bear, 1967.
Commissionata dalla Fondazione Koussevitzky in occasione del ventesimo festival di Aldeburgh, The Bear è la seconda e ultima delle due opere teatrali di Walton, scritta a tredici anni di distanza da Troilus and Cressida.
Il libretto, al quale il compositore collaborò attivamente, mantiene il ritmo e lo spirito del testo di Cechov, il cui intreccio è esaltato da un felice e garbato ricorso alla parodia, che rende il discorso musicale ricco di arguzia e mai gratuito.
Tavolo-vetrina dedicato a Lady Walton:
- Insegna di OBE, Order of the British Empire, conferito dalla Regina nel 2000
- Targa Premio Personalità Europea, conferito dal Comune di Roma nel 2006
- Insegna di Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, conferito nel 2002 dal presidente Ciampi
- Medaglia della fondazione Together for Peace, 2000
- Programma della serata inaugurale del Teatro Greco (2007) con il saluto del Principe di Galles
- Libro: William Walton, Behind the Façade, scritto da Susana Walton, Oxford University Press 1st Edition April 14, 1988