Sui Cavalletti

IMG 8907 FB

John Piper: The Quest

    Litografia firmata. Edizione limitata, 1987.

Da un disegno originale del 1943 per il balletto The Quest di William Walton. John Piper (1903-92) è stato un pittore di architettura, paesaggi e composizioni astratte. Negli anni ‘40 e ‘50 fu uno dei pittori
più conosciuti e apprezzati in Inghilterra. Il Balletto The Quest fu scritto per Federik Ashton in tempo di guerra, e rappresentato per la prima volta a Londra nel 1943, danzato da Margot Fonteyn con scenografie di Piper.


IMG 8928 FB

John Piper: Façade

    Litografia firmata. Edizione limitata, 1987.

La litografia è basata sul sipario che Piper disegnò per una rappresentazione del 1942 di “Façade - An Entertainment”, che comprende poesie di Edith Sitwell (1887-1964) recitate su un accompagnamento strumentale di William Walton (1902-1983).
Le poesie venivano recitate dietro la tenda usando un megafono attraverso la maschera centrale. Accanto alla maschera si vede un accenno di una dimora gotica, con un padiglione, un giardino e un lago, insieme a una libellula, una farfalla e la luna. Le architetture nel lavoro di Piper sono ispirate a Renishaw Hall, l’antica residenza dei Sitwell, con il piccolo padiglione in stile gotico nel quale viveva William e dove probabilmente ha scritto gran parte di Belshazaar’s Feast.


IMG 8913 FB

Manifesto originale del film Riccardo III

Riccardo III è un film del 1955, prodotto, diretto e interpretato da Laurence Olivier, tratto dall’omonima opera teatrale di William Shakespeare. Si tratta del terzo e ultimo adattamento cinematografico shakespeariano di Olivier, dopo Enrico V (1944) e Amleto (1948).

Per tutti questi film, la colonna sonora fu scritta da William Walton, che ha lavorato a quasi tutti i film diretti da Olivier.
Laurence Olivier è stato il migliore amico dei Walton, ed ha soggiornato regolarmente alla Mortella per tutta la vita.